E' necessario prendere visione di quanto previsto dagli artt.70, 84 bis e 86 della L.R. 86/2016:
L'art.70 stabilisce che chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta, comunica, con modalità telematica, al comune dove gli alloggi sono situati:
a) le informazioni relative all'attività svolta, utili a fini statistici,
b) l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.
N.B La compilazione del presente modello assolve al suddetto obbligo
Si ricorda che gli immobili o porzioni di essi locati per finalità turistiche devono possedere:
a) i requisiti strutturali e igienico- sanitari previsti per le case di civile abitazione;
b) le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.
Il mancato rispetto di quanto previsto dall'art.70 comporta l'applicazione delle seguenti sanzioni amministrative:
a) nel caso in cui vengano forniti i servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000,00 a euro 6.000,00;
b) nel caso di incompleta od omessa compilazione del presente modello una sanzione amministrativa pecuniaria da 250,00 euro a 1.500,00 euro.
L' Art. 84 bis (Comunicazioni ai fini statistici) prevede che i titolari o i gestori delle strutture ricettive e coloro che esercitano la locazione per finalità turistiche sono tenuti alla comunicazione dei flussi turistici per finalità statistiche ai comuni capoluoghi di provincia o alla Città metropolitana di Firenze. La comunicazione telematica dei dati, obbligatoria anche in assenza di movimento, è effettuata con cadenza mensile, secondo le prescrizioni impartite dall'ISTAT. Tutti i soggetti di cui sopra sono obbligati a registrare giornalmente l'arrivo e la partenza di ciascun ospite, mediante apposita procedura telematica, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione e trattamento dei dati personali.
L'art. 86 specifica che coloro che esercitano la locazione per finalità turistiche in forma non imprenditoriale, qualora nel corso dell'anno solare per più di tre volte omettono di trasmettere la comunicazione di cui all'articolo 84 bis, o la trasmettono parzialmente o totalmente non compilata, sono soggetti alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50,00 a euro 300,00 per ogni omissione o trasmissione parzialmente o totalmente non compilata.
Spuntare per conferma di presa visione *
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio (quadro da compilare sempre)
Il sottoscritto
DICHIARA
ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro per dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, così come disposto dall'art.76 del DPR citato, che le notizie di cui sopra corrispondono a verità e che l'alloggio è adeguato nei termini di legge e possiede tutti i requisiti previsti.
Data
Firma e Timbro
I Campi con l'asterisco sono obbligatori. Non sarà possibile salvere senza riempire questi campi.